Nata nel 2010, Epos Teatro prende il nome da una considerazione sul ruolo centrale del Teatro nella società. Pur essendo propriamente un genere letterario, infatti, l’epos è caratterizzato dal rapporto primario che intercorre fra una persona che parla ed un’altra che ascolta: e cosa serve oltre a questo perché ci sia Teatro?
Attiva nella produzione e nell’ospitalità di spettacoli dal vivo, Epos Teatro ha sede a Polignano a Mare in Puglia e vanta numerosi allestimenti di respiro nazionale per cui nel 2014 si aggiudica a Milano il Premio “Riccardo Pradella” dedicato alle giovani compagnie.
Dal 2021 Epos Teatro è tra i soggetti FNSV (Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo) del Ministero della Cultura.
Tra i progetti di maggior rilievo la rassegna concertistica Ad Libitum riconosciuta dalla Regione Puglia tra le maggiori manifestazioni per ricaduta in termini occupazionali, di offerta culturale, di valorizzazione dei luoghi, di formazione e coinvolgimento del pubblico.
In essa convivono le due anime di Epos Teatro: la musica e la parola. La contaminazione di linguaggi artistici è terreno di sperimentazione attraverso cui affascinare un pubblico eterogeneo, sempre nuovo e attratto da repertori insoliti e grandi interpreti.
Oltre alla semplice proposta artistica, Epos Teatro sviluppa per enti pubblici e privati progetti legati alla valorizzazione del territorio creando sinergie tra beni architettonici, Arte, Storia e Cultura. Chiaro esempio, lo spettacolo residente Il mio nome è Odisseo realizzato annualmente nel mare di Polignano.
La direzione artistica di Epos Teatro è affidata a Maurizio Pellegrini, regista, interprete e organizzatore dal doppio curriculum teatrale e musicale.