Dopo il successo delle prime due edizioni, testimoniato dall’affluenza ai concerti, dall’interesse e dagli encomi delle realtà musicali coinvolte, Epos Teatro presenta la terza edizione di AD LIBITUM – la grande musica nelle chiese di Polignano.
CINQUE CONCERTI dedicati alla Grande Musica a partire da sabato 4 marzo p.v. e proseguendo lungo tutto il mese per affermare questa giovane rassegna come riferimento dell’offerta culturale invernale: un’occasione per destagionalizzare la nostra identità, valorizzare il patrimonio architettonico e restituire alla bellezza dei luoghi di culto, un po’ di quell’arte che da sempre tacitamente ci regalano.
La Cattedrale S. Maria Assunta, che ha ospitato le precedenti edizioni, resterà chiusa per importanti lavori di restauro e mai come quest’anno sentiamo più forte e vivo questo legame, condiviso insieme agli altri luoghi che ospiteranno i nostri concerti: le vicine chiese della Trinità e di S. Antonio.
Tante conferme e nuove importanti collaborazioni per la rassegna curata da Maurizio Pellegrini con la consulenza di Paolo Messa. Questo il programma:
- Sabato 4 marzo – Chiesa della SS. Trinità – ore 20:00 – “Brundibàr” opera per bambini su musica di Hans Kràsa. La composizione simbolo della resistenza culturale nel ghetto di Terezìn, rivive grazie ai piccoli del coro di voci bainche “Caffarelli” di Bitonto, diretti da Emanuela Aymone, con la partecipazione di Giovanni Guarino e Pietro Laera al pianoforte. Spettacolo realizzato in collaborazione con il Traetta Opera Festival, regia di Maurizio Pellegrini.
- Sabato 11 marzo – Chiesa della SS. Trinità – ore 20:00 – “Novecento” – concerto per clarinetto e pianoforte da Gershwin a Nino Rota. Piero Rotolo, pianoforte – Giambattista Ciliberti, clarinetto. In collaborazione con Agìmus Festival.
- Domenica 12 marzo – Chiesa della SS. Trinità – ore 20:30 – torna l’appuntamento dedicato ai giovani concertisti. Ospiti il giovanissimo violoncellista Marcello Sette ed il soprano Sara Intagliata, vincitrice della XX edizione del premio internazionale di canto lirico “Valerio Gentile”.
- Venerdì 17 marzo – Chiesa di S. Antonio – ore 20:00 – per la prima volta ospiteremo l’Orchestra sinfonica della città metropolitana di Bari diretta dal M° Vito Clemente in “Tesori di Puglia”, concerto dedicato a pagine poco note di importanti musicisti pugliesi del passato.
- Chiusura Sabato 25 marzo – Chiesa della SS. Trinità – ore 20:00 – con “Nel tempo e nel mondo” brioso programma cameristico per un insolita formazione: il duo di arpe images formato da Fabrizio Aiello e Gabriella Russo.
L’ingresso è libero ed i contributi raccolti durante i concerti saranno devoluti in gran parte alla parrocchia S. Maria Assunta per il restauro della Chiesa Madre: un atto dovuto per la nostra comunità e per noi in particolar modo, sperando di tornar presto a far risuonare la nostra musica tra le sue navate.
Ad Libitum cresce e noi continuiamo a far musica per voi. Insieme a voi.
Perché la vita, come la musica, è questione di incontri.
AD LIBITUM
La grande musica nelle chiese di Polignano
III edizione
Direzione Artistica Maurizio Pellegrini
Consulenza musicale Paolo Messa
Assistenti organizzativi Rosanna Giannoccaro, Aurora Cavaliere
Assistenti tecnici Mario De Donato, Giope
Fotografia Michele Roppo
Promozione Gabriele Pace
Concept grafico Giuseppe Laselva
Si ringrazia:
Il Sindaco Domenico Vitto, l’Assessore alla Cultura Prof.ssa Marilena Abbatepaolo e l’amministrazione comunale di Polignano a Mare
L’orchestra sinfonica della città metropolitana di Bari ed il Sindaco Antonio Decaro
Don Gaetano Luca e la Parrocchia Santa Maria Assunta
Don Pinuccio Semeraro, Don Vanni Donghia e la Parrocchia S. Antonio
Il Traetta Opera Festival
L’Associazione iniziative musicali Giovanni Padovano – Agìmus Festival
l’Ass. Centro Studi “Valerio Gentile”
Il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli
Il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari
Ileana Pace e l’Accademia delle Muse
la ditta S.E.A. di Domenico Pellegrini