Giuseppe Settanni ha iniziato con il maestro Massimo Mucci gli studi di Sassofono presso il Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli dove si diploma nel 2015 e dove nel 2018 acquisisce il diploma accademico di secondo livello con specializzazione in Sassofono Cameristico.

Spinto dalla voglia di perfezionarsi e di fondere e contaminare il mondo della musica Classica con il ricco patrimonio musicale Jazz e Contemporaneo, prende parte a varie masterclass con alcuni tra i più rinomati sassofonisti e musicisti del panorama italiano e internazionale, tra i quali spiccano: J.M. Londeix, M. Marzi, P. Stam, R. Hekkema, C. Delangle, V. Golia, F. Mondelci.
Ha partecipato inoltre a diversi Concorsi di Musica, sia Nazionali che Internazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti.

Tra i suoi progetti più importanti c’è l’Ophis Saxophone Quartet, in collaborazione con Andrea De Blasi, Alessandro Corvaglia e Francesco Milone, un’effervescente quartetto dalla ricca attività, favorita soprattutto dall’esecuzione di arrangiamenti originali oltre alle proposte di repertorio più classico.

Dal 2009 allarga le sue attenzioni a generi musicali diversi da quello classico-cameristico e fonda insieme ad altri musicisti e amici gli Skanderground, band di 7 elementi con matrice musicale di ispirazione Ska (come suggerisce il nome, matrice che ben presto si tinge di differenti sfumature come Indie, Reggae e Dub), formazione con cui si è esibito in centinaia di concerti in Italia e all’estero, calcando i palchi di alcune fra le più importanti manifestazioni e Clubs, con il progetto di un disco di inediti e arrangiamenti originali in uscita nel 2020.

Nel 2012 entra a far parte della Chamber Swing Orchestra, nata per essere parte integrante dello spettacolo “A qualcuno piace… Fred!”, ispirato alla vita di Fred Buscaglione, partecipando anche alla cura di alcune trascrizioni e arrangiamenti. La fusione tra Musica e Teatro è il punto di forza di questa formazione, che dopo questo spettacolo è impegnata in un nuovo lavoro di prossima presentazione.